DELIBERA 786/2016 R/EEL

Prova delle protezioni di interfaccia

Importante adempimento

Il 26 dicembre 2016 L'AEEG (Autorità per l'Energia Elettrica e Gas) ha pubblicato la delibera 786/2016 che definisce "Tempistiche per l’applicazione delle nuove disposizioni previste dalla Norma CEI 0-16 e dalla nuova edizione della Norma CEI 0-21, relative agli inverter, ai sistemi di protezione di interfaccia e alle prove per i sistemi di accumulo".

In breve questa delibera consiste nel verificare, tramite apposite strumentazioni, le protezioni di interfaccia per impianti di potenza superiore a 11,08 kW. Queste verifiche devono essere effettuate tramite cassette di prova relè e il risultato di tale test deve essere comunicato al proprio gestore di rete (ENEL, A2A ecc.) attraverso gli strumenti forniti da questi ultimi sui loro portali.

Le verifiche devono essere effettuati da tecnici specializzati che dispongano dell’attrezzatura necessaria. I costi per adempire a questa procedura sono piuttosto contenuti. Gli unici sovrapprezzi possono essere applicati per impianti connessi in Media Tensione. La mancanza di tale verifica può comportare la sospensione dell’incentivo da parte del GSE ed è quindi fortemente consigliato procedere con le prove entro i seguenti termini:

- Scadenza 30 settembre 2017 per impianti connessi entro il 31 dicembre 2009
- Scadenza 31 dicembre 2017 per impianti connessi tra il 1 gennaio 2010 e il 30 giugno 2012
- Scadenza 31 marzo 2017 per impianti connessi tra il 1 luglio 2012 e il 31 luglio 2016 .

RIVOLGITI A KRK

Molti proprietari di impianti fotovoltaici si stanno attrezzando per svolgere questo adeguamento il più possibile vicino alla scadenza.
Tuttavia queste verifiche alle protezioni di interfaccia sono da svolgersi ogni 5 anni dalla precedente verifica, per cui è di scarsa utilità avvicinarsi troppo alla scadenza.
KRK Energy Service ha a disposizione tutte le apparecchiature e le competenze necessarie per effettuare la verifica delle protezioni di interfaccia con costi contenuti e in tempi rapidi.
Se siete interessati ad un preventivo non esistate a contattare KRK Energy Service la quale vi fornirà il miglior prezzo sul mercato.